Menu Chiudi

Il nostro sport

L’Historical Medieval Battles è uno sport da combattimento a contatto pieno, dove il praticante indossa ed utilizza repliche di armi ed armature medievali.


Questo equipaggiamento deve sottostare ad un rigido regolamento sia per quanto riguarda la storicità, ogni componente dell’armatura deve essere filologico, sia per quanto riguarda la sicurezza, il combattente deve essere protetto dalla testa ai piedi. Il peso dell’armatura oscilla fra i 20 ed i 40 kg circa, questo range dipende dal metallo utilizzato, il suo spessore, le caratteristiche fisiche del combattente e dalla tipologia di combattimento da esso affrontato.

CATEGORIE DI COMBATTIMENTO

I DUELLI

I DUELLI sono i combattimenti 1 vs 1, dove ci si fronteggia in combattimenti dove si utilizza la stessa arma (SPADA LUNGA, SPADA E SCUDO, ARMA IN ASTA,SPADA E BROCCHIERE).

Lo scopo di questa tipologia di combattimento è di andare a colpire con la propria arma l’avversario per andare a fare punto  e sono vietate azioni di lotta.

L’incontro dura 90’’ e vince chi mette a segno più punti.

MASS BATTLES

Le MASS BATTLES, meglio conosciute come BUHURT,sono invece i combattimenti a squadre

Qui si è divisi in due team DA 5 VS 5, 10 VS 10, 30 VS 30, o 150 VS 150 e lo scopo è atterrare o rendere incapaci di combattere i membri della squadra avversaria.

Le tecniche di lotta sono permesse e le armature devono essere molto più protettive  di conseguenza pesanti rispetto all’1 vs 1 perchè l’impatto dei colpi tirati con le armi è maggiore.

Armi come azze, bardiche, falcioni ed asce abbondano nelle buhurt!

PROFIGHT

PROFIGHT è la terza categoria: incontri 1 vs 1 dove a differenza dei DUELLI sono permesse le azioni di lotta e si può colpire l’avversario a terra.

Gli incontri durano tre round la cui durata varia fra i 2 ed i 3 minuti e vi sono categorie di peso.

Vince chi totalizza più punti nei tre round.

Per poter combattere in armatura è richiesta una grande preparazione fisica, tecnica e tattica.

Per sopportare le dinamiche dei combattimenti e l’impaccio dell’armatura bisogna essere forti e resistenti.

 Le tecniche prendono spunto dagli altri sport da combattimento moderno quali la scherma olimpica, la boxe, le arti marziali miste e dai manuali di scherma storica.

Soprattutto nelle Mass Battles vi è anche una componente tattica: gli schieramenti sono organizzati per essere più efficienti possibile, ogni combattente ha un ruolo con delle mansioni ben preciso secondo le sue attitudini.

Questo sport , nato nei paesi dell’EST EUROPA negli anni 90’, si sta diffondendo sempre di più.

BATTLE OF NATIONS

Il BATTLE OF NATIONS, ossia i campionati del mondo i combattimento medievale, dalla prima edizione del 2010 cui hanno partecipato 4 nazioni sono passati a più di 40 nazioni da tutto il mondo con più di 700 combattenti registrati durante l’ultima edizione tenutasi a SMEDEREVO in SERBIA.

Oltre ai mondiali riservati alle selezioni nazionali, vi è la BUHURT LEAGUE per le squadre di club.

La BUHURT LEAGUE è un circuito i tornei internazionale di 5 vs 5 dove i team iscritti sono incentivati a partecipare per ottenere più punti possibili nella classifica di questi tornei.

I primi 8 team classificatisi in questo campionato partecipano ad un torneo finale a Montecarlo per aggiudicarsi il titolo di campioni.

Il team Bellatores è iscritto regolamermente alla Buhurt League e partecipa anche a diversi tornei 1 vs 1 a livello nazionale ed internazionale.